Translate

giovedì 10 gennaio 2013

Come rimpicciolire un'immagine


Ecco il terzo appuntamento dedicato al disegno.
Le scorse volte vi ho fatto vedere come trasferire una foto su un foglio, mantenendone le stesse proporzioni e come ingrandire un'immagine attraverso una comodissima griglia.
Oggi, invece, vi vorrei spiegare come riportare un'immagine, dipinta su una mattonella, su un foglio, dimezzandone le dimensioni, senza l'utilizzo della griglia. 
L’occorrente per questa terza lezione è:

Scegliete l'immagine da riprodurre e sistematela vicino al foglio di carta, in un posto in cui potete osservarla con molta facilità senza dover girare in continuazione la testa.  

 
Prendete un foglio di carta, un righello e un compasso. Con il righello misurate le dimensioni del diametro della mattonella. Realizzate, sul foglio, con il compasso, un cerchio avente la metà del diametro della mattonella.

 

Con la Matita grafite STAEDTLER esagonale HB2, il compasso e il righello dividete il cerchio in quattro parti uguali.


Osservate attentamente la mattonella e con la Matita grafite STAEDTLER esagonale HB2, riportate sul foglio i vari elementi. 


Una volta che siete soddisfatti del riultato ottenuto, cancellate con la Gomma STAEDTLER Mars Plastic le due linee guida. Prendete il set di pastelli ad olio e scegliete i colori da usare.


Sfumate i pastelli ad olio con le dita e per intensificare il colore passate il pastello dello stesso colore più volte sulle stesso punto, oppure sovrapponetene altri di diversi colori per creare la giusta tonalità.

 
Dopo pochi minuti, ecco il risultato che otterrete. Potete usare questa immagine come logo, farne un quadretto, un biglietto d'auguri...come sempre spazio alla fantasia!


Ogni opera racchiude e custodisce un sentimento, un'emozione, un ricordo. L'attenta osservazione, l'infallibile istinto e l'irrazionale cuore sono le chiavi giuste, per arrivare al centro del messaggio. 

Oggi vi presento il Set di pastelli ad olio in scatoletta di cartone da 12 colori assortiti STAEDTLER. Sono disponibili in astucci da 12, 16 e 25 pastelli.
Questi pastelli a olio sono ideali per l'hobby e per la scuola.
I colori sono intesi, brillanti e resistenti all'acqua.
Ideali per colorare zone estese, ripassare il colore e per la tecnica del graffito. Sono morbidi da stendere, comodi da impugnare e facili da sovrapporre. Aderiscono perfettamente a tutte le superfici lisce, come il cartone e il legno. Oltre ad essere molto pratici da usare, grazie alla fascetta di carta sono particolarmente resistenti alla rottura.

Per qualsiasi ulteriori informazioni, vi consiglio di visitare il sito http://www.staedtler.it.

Alla prossima lezione di disegno!

2 commenti:

  1. Sembra fattibile ma i pastelli mi mettono sempre in difficoltà, proverò i tuoi consigli. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Ora ti svelo un piccolo trucchetto... Per ottenere un buon risultato impugna il pastello con leggerezza senza applicare troppa pressione sul foglio. Colora lentamente, sfuma con le dita e pulisci con un pezzetto di carta assorbente la zona di volta in volta.
      Buona giornata.
      Rita.

      Elimina

Recensioni

Sei un'azienda? Vuoi farti conoscere sul mio blog? Contattami al seguente indirizzo e-mail: lavetrinaarcobaleno@gmail.com Potrei testare e provare tutti i prodotti che troverò interessanti!