Translate

lunedì 3 dicembre 2012

Come trasferire un’immagine su un foglio


Il disegno è la base indispensabile per dipingere con qualsiasi tecnica. 
E’ fondamentale lo studio dei colori, delle proporzioni delle forme, della prospettiva, della luce e delle ombre.
Per trasferire un’immagine o una foto su un foglio, potete farlo semplicemente fidandovi dei vostri occhi e della vostra esperienza, oppure, se non vi sentite abbastanza sicuri, potete ricorrere a un validissimo aiuto, ovvero l’uso della griglia. Più sarà fitta, più sarà facile osservare e riportare con maggiore precisione ogni singolo dettaglio.

  L’occorrente per questa prima lezione è:
-          Immagine o foto;
-          Righello;
-          Foglio A4 liscio;
-          Scotch di carta
-          Foglio a quadretti
-          gomma STAEDTLER Mars Plastic
-          Bicchiere con acqua;

Prendete un righello, una Matita grafite STAEDTLER esagonale HB2 e un foglio a quadretti. Fissate l’immagine al foglio con lo scotch di carta. Iniziate a dividere l’immagine in quadratini da 1 cm.


Riportate la stessa griglia da 1 cm su un foglio bianco.


Con l’aiuto della griglia, fissate attentamente l’immagine e iniziate a disegnare il contorno del volto.

  
Concluso, a grandi linee, il volto, dedicatevi ai capelli e alla barba.

  
Dopo aver aggiunto i dettagli, occupatevi delle ombre, aiutatevi con i polpastrelli per intensificare e sfumare la grafite sul disegno.


Con una Matita nera esagonale acquerellabile STAEDTLER, intensificate le ombre e definite i dettagli. Con un pennello Staedtler leggermente bagnato, fissate e sfumate il colore.


Cancellate con la gomma STAEDTLER Mars Plastic la griglia e definiti gli ultimi dettagli.


Ogni disegno inizia con una matita. E’uno degli strumenti per 

scrivere maggiormente usati al mondo con una tradizione secolare. È il simbolo universale ed eterno per la scrittura e il disegno.
Molti artisti hanno creato delle importanti opere usando esclusivamente la matita giocando con i “chiaro-scuri”.
Oggi vi presento la Matita grafite STAEDTLER esagonale HB2. E’ ideale per la scuola e per l’ufficio, si cancella e si tempera facilmente. E’ incredibilmente resistente alla rottura, grazie ad una speciale formulazione della mina e ad una solita incollatura del legno.
La grafite di ottima qualità è ideale per la realizzazione di questo disegno. La gradazione è media, è’ facile da sfumare con le dita e in base al tipo di pressione che date, disegnando, potete ottenere dei tratti leggeri o molto marcati.
Per qualsiasi ulteriori informazioni, vi consiglio di visitare il sito http://www.staedtler.it.

Vi aspetto alla prossima lezione di disegno!

4 commenti:

  1. Sembra facile come lo spieghi tu, ma so che ci vuole molta pazienza e maestria per fare un ritratto come il tuo. Bravissima. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto gentile!Sicuramente ci vuole tanta precisione, pazienza ma soprattutto passione! Non importa se non viene perfetto, l'importante è aver realizzato quello che ognuno di noi vede con i propri occhi.
      Se ti fa piacere prova questa tecnica, è un ottimo aiuto. E poi, dopo un po' di pratica, potresti provare a cimentarti con i ritratti dal vivo, senza ricorrere a griglie o foto.
      A presto!
      Rita.

      Elimina
  2. Ciao Rita!bellissimo questo ritratto sei veramente bravissima!!!anch'io adoro disegnare ma non ne ho quasi mai il tempo, purtroppo meno si disegna e più si "perde la mano"...da bambina passavo le ore a disegnare, bei tempi!!!a presto e ancora complimenti, Mara!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara! Grazie per il commento!!! Anch'io non ho mai tanto tempo per il disegno... ma quando riesco a trovarlo, non vorrei più smettere! La pittura poi, è la mia più grande passione e ci sono dei momenti in cui dipingerei tele su tele una dopo l'altra. Ma purtroppo il tempo a disposizione finisce e così si interrompe la magia di quei momenti!
      A presto!
      Rita.

      Elimina

Recensioni

Sei un'azienda? Vuoi farti conoscere sul mio blog? Contattami al seguente indirizzo e-mail: lavetrinaarcobaleno@gmail.com Potrei testare e provare tutti i prodotti che troverò interessanti!